lunedì, agosto 01, 2011

La view di un nostro lettore

DJ sviluppi
Riceviamo e postiamo un importante contributo del nostro lettore BullFin.

PROLOGO: Cari Alex e Doc, il primo grafico che vedete era quello che vi avevo messo su un post lo scorso fine agosto in cui evidenziavo il percorso futuro dei prezzi del DJ. Avevo anche fatto notare che il calo del 2007-2009 era evidentemente uno zig-zag e che tale figura era completa. Non mi aspetto valori inferiori a 6470. Ora, la sera del 25 agosto giorno del minimo sviluppavo tale grafico (infatti per me era completo uno zig-zag partito in agosto del 2010). Dopo questa doverosa premessa, vediamo come è andata e allego anche un grafico del DJ attuale.


ANALISI ATTUALE: Occorre definire la struttura attuale in formazione. Ora dal 22 febbraio a me sembra che ci sia una figura triangolare. Sul DJ mi è stato fatto notare che la "b" ha uno sviluppo in termini di proporzionalità con la "a" assai eccessivo. Però va notato che vi è una regolarità temporale quasi perfetta e che si nota dal grafico 2. Perché è un triangolo? Perché è visivamente un triangolo. Perché il calo di aprile 2010 fino a giugno 2010, se si toglie il flash crash, è uno zig-zag. Giocoforza occorre che ci sia o un triangolo o una figura flat. La flat è stata negata con la reazione del 15 giugno.
Grafico 2
Presumibilmente l’onda "e" avrà una durata che sarà uguale alla "a" e "d" o poco meno. Se invece andiamo da subito sotto 11856 allora il top per me diventa quello di maggio e il bear market ciclico è partito da tale data con buona pace.
In realtà, penso che si faranno nuovi massimi in agosto. Di conseguenza, il target diventa sopra la resistenza 13150. Avevo individuato 13500 per essere precisi, ma tutto dipenderà dall’inclinazione e quindi dalla forza del movimento.
Dj Sviluppo del 26 luglio 2011
Il grafico fatto da me in agosto 2010 (e ideato già attorno a metà luglio) individua il top a 12400 (vedi grafico e frecce rosse, sempre sotto ipotesi che stiamo terminando un triangolo) ed è semplicemente perfetto. Poi si nota che il triangolo si è appoggiato a 11862, mentre con il cursore avevo indicato 11870 (errore di 8 punti imperdonabile….. :-)).
Si noterà, anche, che lo sviluppo del cuneo che avevo disegnato è quasi uguale. Manca solo che la retta di testa del cuneo parta da 9060 fatti l’ 8 dicembre 2008….su ciò influisce il fattore tempo che personalmente non sono ancora in grado di determinare (sebbene un’ idea di quando verranno fatti i prossimi minimi del DJ e i massimi storici me la sono già fatta…).
Attualmente, mi sentirei di fare un conteggio leggermente differente da quello originario. Questo è dovuto al movimento di novembre 2010. Esso ha la durata di un mese come quello di agosto e quindi presumibilmente 12400 è fine di onda 3. Nello stesso istante (29 novembre 2011) lo S&P 500 non faceva nuovi minimi, mentre il Dow andava giù di ulteriori 45 punti.
La cosa cambia poco poiché la dottrina elliottiana dibatte sulla tematica se un bull market possa partire con 5 onde oppure con un a-b (mi hanno fatto notare un’annotazione diversa usata da Neely che rimedia il tutto con a-b-c-d-e-f-g, etc.).
Non sono un purista elliottiano e non mi piace ancorarmi troppo a regole soprattutto quando esse sono fallaci. Mi interessano i target. Perché investendo si osserva essi e non le etichette.
Ora mancherebbero i 13500. O per lo meno una fascia di prezzo che vada dai 13200 ai 13600. Per me poi si va giù con un ribasso che si mangerà gran parte della salita fatta dal 2009 al 2011. Cosa accadrà non lo so, ma è evidente che tra rallentamento economico ed eventi creati ad hoc per far vendere la gente si creeranno le basi per uno short di posizione.
Entro questo trimestre saprò se sono nella strada giusta...speriamo che il grafico non sia solamente una mappa di Weik...
Le alternative sono: sfondare gli 11860 e continuare un bear market partito da maggio oppure andare oltre i 13500 e poi all’inizio dell’anno prossimo fare nuovi max storici (Caldaro)…
Proprio venerdì (29 luglio 2011) mi sono sorti dei dubbi. Questa settimana i mercati decideranno se andare a 13500 oppure sotto 11800. Anche Caldaro ha pubblicato un grafico con i miei stessi dubbi. Il consolidamento potrebbe avere una svolta ribassista come nel 2007. Intanto sotto 11850 short sopra 1315 di sep long....
Per lo meno evidenziamo tale alternativa....vi è una certa somiglianza tra il consolidamento del 2007 e quello attuale.
Buona giornata. Stefano T Bullfin.

2 commenti:

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!